Il mercato bisettimanale di Lecce è uno dei mercati più grandi e più affascinanti del Salento. Il mercato bisettimanale di Lecce è una vera e propria attrazione turistica. Tra colori, odori e suoni tipici del Salento si possono acquistare souvenir locali, oggetti fatti a mano, pelletteria, bigiotteria e prodotti biologici. Tutto ad un prezzo davvero conveniente! Incontra l’artigianato locale e afferra delle fantastiche offerte!
Il mercato bisettimanale di Lecce si svolge il lunedì e il venerdì dalle 7 alle 13 è in via Bari e in viale Roma e per due mezze giornate quelle due arterie di Lecce vengono interdette al traffico.
Fino a qualche anno fa il mercato bisettimanale di Lecce si svolgeva a ridosso del Castello di Carlo V. Vi era anche il mercato del pesce ma lo spazio ormai era divenuto troppo piccolo mentre i mercanti erano cresciuti numericamente e dall’altro lato l’amministrazione della città era decisa a riqualificare quell’angolo di Lecce. Il mercato bisettimanale fu sfrattato verso l’attuale sede, tra via Bari e Viale Roma nei pressi di Piazza Palio.
CURIOSITA’: Su google maps attualmente vi sono 565 recensioni (erano 284 quando scrissi questa pagina nel 2019). Le oltre 500 recensioni sono tutte da leggere e farsi un’idea se mettere un paio di scarpe comode e, quindi, sacrificare qualche ora a passeggio tra le bancarelle. Il Lunedì e il venerdì, al mercato bisettimanale di Lecce, migliaia di persone fanno la spesa, cercano il buon affare o si fanno spennare dall’ambulante di turno. Se riuscite a mercanteggiare il mercato bisettimanale di Lecce sono un ottimo luogo per affinare la tecnica di trattare sul prezzo. Io personalmente non ne sono capace, ma mio padre è un vero esperto nel tirare sul prezzo. Se volete vederlo all’opera “chiedetemelo” in prestito.
Mercatini nel Salento
Per godere dei mercatini nel Salento, durante qualsiasi emergenza sanitaria, basterà seguire le regole stabilite dal Ministero della Salute. Ricordate che le mascherine non sono obbligatorie all’aperto ma tra gli spazi tra una bancarella e l’altra, tra un ambulante e l’altro ne è consigliabile l’uso anche per evitarsi i cattivi odori ascellari. Ricordate che è buona pratica portarsi dietro anche un disinfettante. La mercanzia viene toccata, rigirata e soppesata e attrarre batteri e virus è facile quindi è buona pratica sanificare le mani.
Ultimo aggiornamento il 16 luglio 2021