hotel albachiara torre dell orso
Lo sappiamo manca l’apostrofo tra la preposizione articolata e l’animale peloso simbolo della rinomata marina di Melendugno, in provincia di Lecce, affacciata sulla costa adriatica, fronte l’Albania. Ma questa mancanza di apostrofo, indicata dagli strumenti di ricerca, ci fa capire come tutto lo sviluppo tecnologico avuto in questi anni ci abbia fatto “scocciare” di simili orpelli stilistici. Google, da cui vengono queste informazioni, non distingue se vi sia o meno l’apostrofo ma a noi che digitiamo sulla tastiera dello smartphone questa differenza si fa notare e spesso per la fretta saltiamo a piè pari.
Vuoi mettere mentre stai arrivando nei pressi di Lecce e hai prenotato una settimana in questo hotel salentino e non essendo del luogo devi scoprire dove sia allocato. Mentre sei in auto, quindi, stai digitando l’indirizzo o la chiave di ricerca e la macchina sobbalza, per la presenza di qualche buca, o l’autista non guida proprio bene, e decidi in una frazione di secondo di togliere l’apostrofo all’orso e cerchi “hotel albachiara torre dell orso”. Come detto a Google non interessa come viene cercato questo hotel sul mare, a due passi dai faraglioni di Sant’Andrea, ma questo modo di ricerca attira l’attenzione di chi analizza i dati e si chiede se non sia venuta l’ora di scrivere un pensiero sull’argomento. In fondo Torre dell’Orso è bella anche senza apostrofo, anzi è più naturale e l’hotel in questione ha la caratteristica di farvi addormentare con il rumore delle onde che si infrangono sulla costa, ecco tutto ciò val bene un apostrofo che sparisce tra le agili dita di chi cerca su Google “hotel albachiara torre dell orso”.
https://www.hotelalbachiara.eu/
L’addetto all’analisi dei dati di ricerca