Andare a cavallo è una di quelle esperienze da vivere almeno una volta nella vita. Come prepararsi ad un’escursione a cavallo nel Salento: cosa c’è da sapere, cosa non bisogna fare e soprattutto dove andare. A tutte queste domande e ad altre curiosità risponderemo in questo breve vademecum.
1. Scegliere il maneggio
La prima cosa da fare è scegliere bene. La soluzione più ovvia è andare su internet e cercare “maneggio salento”. Ce ne sono tanti nella zona, Google mi restituisce 63mila risultati, e tutti promettono passeggiate indimenticabili, ma forse l’unico che la passeggia, l’escursione a cavallo te la fa vivere come un’esperienza unica è il Maneggio di Lucio sui Laghi Alimini che ti fa attraversare un tratto del lago Alimini grande in sella al cavallo.E’ un’esperienza da portare nel cuore per tutta la vita e da ricordare con tenerezza.
2. Cosa portare al maneggio
Niente ciondoli, collanine e tutto ciò che potrebbe andare perso. Ovviamente è consigliata una fotocamera e/o il cellulare per le foto. Un paio di calzini e un pantalone lungo abbastanza comodo. Stivali e cap (casco) saranno forniti dal maneggio di Lucio. Il cap è obbligatorio e ne va della tua sicurezza. Consigliatissima una crema solare.
3. Quanto dura un’escursione
Le escursioni hanno la durata di un’ora circa, il percorso è semplice ed è adatto anche a principianti e permette l’attraversamento di distese di oliveti per poi raggiungere il Lago Alimini Grande attraversando la macchia Mediterranea.
4. E’ richiesta la puntualità?
Ricordate che andare a cavallo non è come andare in bicicletta e che il quadrupede che avete sotto le gambe è vivo e vegeto, per questo motivo è preferibile arrivare almeno 15 minuti prima per socializzare con l’animale.
5. Come si sale e si scende da cavallo
Il centro fornisce un breve briefing informativo su come comportarsi durante l’escursione a cavallo. A Cavallo si sale e si scende, sempre, dalla spalla sinistra del cavallo.
Per il resto buona passeggiata e godetevi il momento.